Analisi del mercato auto in Italia: dati Dicembre 2023 e trend annuale

Data:

Il mercato dell’auto in Italia: i numeri di dicembre 2023

L’andamento rispetto ai mesi precedenti
Se si guardano i numeri fatti registrare nel mese di novembre 2023 (+16.2%), si tratta di un tasso di crescita inferiore che diventa ancora piĆ¹ grande se paragonato a quello che il mercato ha scritto nei mesi di ottobre e settembre 2023 (oltre il 20%). Un fenomeno che accogliamo con il sorriso sulle labbra ĆØ quello di una sempre piĆ¹ grande disponibilitĆ  di vetture presso le reti di vendita e se ci proiettiamo in questo nuovo anno, non ci resta che sperare nuovamente sugli effetti positivi che porterebbero i nuovi incentivi che al momento sono allo studio del governo. In conclusione, il consuntivo annuo ĆØ pari a 1.566.448 auto immatricolate (+19% sul 2022). Siamo ancora lontani dai numeri registrati negli anni pre-pandemia, ma la differenza con quel periodo ĆØ in progressiva (seppur minima) riduzione (siamo al 18,3%).

LE ALIMENTAZIONI PREFERITE
Quali sono state le alimentazioni piĆ¹ scelte nel nostro Paese? Le auto con motore a benzina hanno chiuso il 2023 in crescita al 28,3% di quota (+0,8 punti) e un mese di dicembre con +4,7%. I propulsori diesel sono scesi al 17,8% di quota nellā€™intero 2023 (-2,1%), perdendo fino all’ultimo, con il mese di dicembre in calo di quasi il 5% e attestandosi al 15,6%. Stabile la situazione delle vetture bi-fuel (Gpl-benzina), che hanno terminato il 2023 al 9%, in linea con i risultati del 2022. Passiamo alle elettrificate: le ibride sono cresciute di 2 punti e hanno archiviato il 2023 al 36,2% di share (35,2% a dicembre). La segmentazione ha evidenziato un 10% per le ā€œfullā€ hybrid e un 26,2% per le mild hybrid, le elettriche nel 2023 si sono fermate al 4,2%, mezzo punto in piĆ¹ del 2022 (6% a dicembre), mentre le ibride plug-in sono scese al 4,4%, registrando un -0,7% rispetto allo scorso anno (4% a dicembre).

TIPOLOGIA DI CLIENTI E SEGMENTI PIƙ RICERCATI
Nel 2023 sono stati i privati a immatricolare il numero piĆ¹ elevato di unitĆ , risultando al primo posto con una quota in crescita che si attesta al 55,55% (56,7% a dicembre). In aumento anche le autoimmatricolazioni dei concessionari, che a dicembre hanno registrato lā€™11,8% di quota e il 10,2% nellā€™intero 2023 (+1,7%). Il noleggio a lungo termine ha chiuso il 2023 a quota 24,3%, mentre ĆØ tornato a crescere in dicembre il noleggio a breve termine, che si attesta al 4% nellā€™intero 2023, in linea con il 3,9% del 2022.

Per quanto riguarda i segmenti piĆ¹ acquistati, ĆØ stato positivo il 2023 delle citycar (segmento A) grazie anche a una forte crescita delle suv piĆ¹ piccole, rispettivamente al 11,1% e 1,8% di quota, cosƬ come hanno evidenziato una crescita le berline e le suv di segmento B, con una quota rispettivamente del 19,4 e del 27,3%. Il segmento C ha fatto invece registrare un calo delle berline, che si fermano al 5,1% di quota, e una crescita delle suv, che raggiungono il 6,6% del totale mercato. Situazione opposta nel segmento D, dove sono state apprezzate le berline, che nel 2023 hanno fatto segnare lā€™1% di quota, mentre le suv, in leggero calo, si sono fermate al 6,6% del totale. Nellā€™alto di gamma le berline hanno segnato lo 0,2%, le suv sono arrivate allā€™1,4%, le station wagon al 3,5% del totale, le multispazio all’1,7% e le sportive allo 0,8%.

GRUPPI E COSTRUTTORI, CHI HA VENDUTO DI PIƙ?
Al primo posto troviamo il gruppo Stellantis, con 29.986 immatricolazioni (-9,01% rispetto a dicembre 2022), ma con 505.498 vetture immatricolate su tutto il 2023, in crescita dellā€™8,98% rispetto al 2022. Grande soddisfazione per Alfa Romeo, che nell’anno appena passato ĆØ risultato il marchio che ĆØ cresciuto di piĆ¹, grazie a 26.787 auto vendute che le hanno fatto conquistare un +85% rispetto al 2022. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen, che nello scorso mese ha immatricolato 20.732 unitĆ , con una crescita del 16,11%: il gruppo tedesco ha cosƬ chiuso il 2023 con 254.943 vetture che le sono valse un +20,87% rispetto al 2022. Il terzo posto ĆØ andato al gruppo Renault, grazie alle 12.363 immatricolazioni di dicembre (+20,92 nel mese), mentre in tutto il 2023 ha venduto 166.515 vetture, con un +30,99% rispetto al precedente anno. Infine, la classifica dei modelli piĆ¹ acquistati vede la Panda al primo posto con 6.992 immatricolazioni, seguita dalla Volkswagen T-Roc (3.490), dalla Renault Captur (3.198), dalla Lancia Ypsilon (3.006), dalla Renault Clio (2.755), dalla CitroĆ«n C3 (2.717), dalla MG ZS (2.583), dalla Toyota Yaris Cross (2.572), dalla Dacia Sandero (2.261) e dalla Peugeot 2008 (2.259).

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...