Ambasciata immediatamente attiva nel caso Salis, Tajani

Data:

ITALIA, CULLA DEL DIRITTO

Il vicepremier: “Italia culla del diritto, ci ispira il garantismo”

8 Febbraio 2024

Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani riferendo alla Camera dei deputati sul caso di Ilaria Salis, detenuta in Ungheria, ha rimarcato che l’ambasciata italiana nel Paese si è “attivata subito per garantire l’assistenza” della connazionale ed è “intervenuta per venire incontro alle richieste” di Salis.

Tajani: “Italia culla del diritto, ci ispira il garantismo”

“L’Italia è la culla del diritto, è la patria di Cesare Beccaria” e l’azione del governo è “sempre orientata al rispetto del diritto”, “il garantismo ispira il nostro agire” e “per noi ciò che conta è sempre la tutela della dignità della persona”, questi sono “i principi e i valori che ci guidano”, ha aggiunto il vicepremier.

Il caso di Ilaria Salis

Ilaria Salis, giornalista italiana, è stata arrestata in Ungheria durante la sua copertura dell’attuale crisi dei migranti nell’area. Il suo arresto ha sollevato preoccupazioni per le condizioni detentive e i diritti umani. Il vicepremier Tajani ha dichiarato che il governo italiano è pienamente impegnato per assicurare il rispetto dei diritti di Salis e per garantire la sua pronta e giusta liberazione.

Il ruolo dell’ambasciata italiana

L’azione tempestiva e efficace dell’ambasciata italiana in Ungheria nel fornire assistenza a Ilaria Salis è un esempio dell’impegno del governo italiano nel garantire la protezione dei suoi cittadini all’estero. L’ambasciata è stata pronta nel far valere i diritti di Salis e nel fornirle il supporto legale necessario per assicurare la sua incolumità.

La difesa dei diritti umani

Il vicepremier Antonio Tajani ha sottolineato l’impegno dell’Italia nella difesa dei diritti umani e nella protezione della dignità e della libertà individuali. Il garantismo, come principio guida del governo italiano, si riflette nel suo impegno a far valere i diritti fondamentali di ogni individuo, indipendentemente dalla sua nazionalità o dalla situazione in cui si trovi.

Il ruolo di Cesare Beccaria

Il riferimento a Cesare Beccaria come figura storica italiana rappresenta l’importanza della tradizione giuridica italiana nella promozione del garantismo e nella difesa dei diritti umani. Beccaria, considerato il padre del garantismo, ha sostenuto i principi della giustizia, della proporzionalità delle pene e dei diritti dell’uomo, ispirando così il sistema giuridico italiano e internazionale.

Conclusioni

L’intervento del vicepremier Antonio Tajani alla Camera dei deputati riflette l’impegno dell’Italia nella tutela dei diritti umani e nella difesa della dignità e della libertà individuali. L’azione del governo italiano e dell’ambasciata in Ungheria nel caso di Ilaria Salis dimostra il costante impegno del Paese nel garantire la protezione dei suoi cittadini all’estero. L’ispirazione del garantismo e dei valori della giustizia italiana rappresentano un faro nella promozione dei diritti umani a livello nazionale e internazionale.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...