ADESCAMENTO TRAMITE APP DI INCONTRI
Secondo l’avvertimento emesso dall’ambasciata statunitense a Bogotà, sempre più turisti stranieri in Colombia sono vittime di reati legati ad app di appuntamenti. Negli ultimi due mesi dello scorso anno si sono registrati almeno 8 morti sospette legate a incontri avvenuti grazie ad app di appuntamenti.
INCREMENTO DEI REATI
I criminali utilizzano le app di appuntamenti per attirare le vittime affinché si incontrino in luoghi pubblici come hotel, ristoranti e bar, per poi aggredirle e derubarle. L’avvertimento di sicurezza pubblicato dall’ambasciata statunitense ha rivelato un pericoloso incremento di questo tipo di reati, mettendo in guardia dall’uso di simili app.
MODUS OPERANDI STANDARD
Dopo aver attirato l’altro con messaggi e foto, si organizza l’incontro anche nel luogo concordato dalla vittima. Infine, l’invito a bere qualcosa a cui però viene aggiunta qualche sostanza stordente. Le vittime si ritrovano drogate, derubate e spesso incapaci di difendersi.
RIPERCUSSIONI NEGLI ULTIMI ANNI
Le zone più interessate da questi reati sono le grandi città come Cartagena, Bogotà e Medellin. In quest’ultima tra il 1 novembre e il 31 dicembre 2023 si sono registrate addirittura otto morti sospette di privati cittadini stranieri. Il numero di furti commessi contro i visitatori stranieri è aumentato del 200% nel terzo trimestre del 2023 rispetto all’anno precedente e le morti violente di visitatori stranieri sono aumentate del 29%.
DENUNCE E SOTTOSTIMA DEI REATI
Questo tipo di aggressioni sono comunque sottostimate perché chi ne è vittima spesso prova imbarazzo e non denuncia. Le autorità invitano le vittime a denunciare ogni episodio simile per contrastare questo fenomeno in crescita.
AVVERTIMENTO DELL’AMBASCIATA STATUNITENSE
L’ambasciata statunitense invita i turisti stranieri in Colombia a prestare particolare attenzione nell’uso delle app di appuntamenti e a essere consapevoli dei rischi ad esse associati. E consiglia inoltre di non accettare bevande o cibi da sconosciuti durante gli incontri e di tenere sempre sotto controllo i propri effetti personali.
La situazione in Colombia sta destando preoccupazione fra i turisti stranieri e le autorità sono a lavoro per contrastare e prevenire questi reati che coinvolgono sempre un numero maggiore di vittime.