Agricoltori: Von der Leyen chiede un modello agricolo più sostenibile

Data:

LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA URSULA VON DER LEYEN: UN APPELLO A SOSTEGNO E RISPETTO PER GLI AGRICOLTORI

6 Febbraio 2024

“Gli agricoltori sono i primi a risentire degli effetti del cambiamento climatico. Siccità e inondazioni hanno distrutto i raccolti e minacciato il bestiame. Gli agricoltori sentono l’impatto della guerra di Russia. L’inflazione, l’aumento del costo dell’energia e dei fertilizzanti. Ciononostante, lavorano duramente ogni giorno per produrre il cibo di qualità che mangiamo. Per questo, dobbiamo loro apprezzamento, ringraziamento e rispetto“. Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Parlamento europeo sulle conclusioni delle riunioni del Consiglio europeo, in particolare la riunione speciale del Consiglio europeo del 1° febbraio.

Von der Leyen: “Ritiriamo proposta su pesticidi”

“La Commissione ha proposto il SUR, con l’obiettivo di ridurre i rischi dei prodotti fitosanitari chimici. Ma la proposta SUR è diventata un simbolo di polarizzazione. È stata respinta dal Parlamento europeo. Anche in Consiglio non si registrano più progressi. Per questo motivo proporrò al Collegio di ritirare la proposta. Ma naturalmente il tema rimane. E per andare avanti è necessario un maggiore dialogo e un approccio diverso. Su questa base, la Commissione potrebbe presentare una nuova proposta molto più matura con il coinvolgimento delle parti interessate” ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Parlamento europeo sulle conclusioni delle riunioni del Consiglio europeo, in particolare la riunione speciale del Consiglio europeo del 1° febbraio.

“I mesi a venire non saranno facili – ha aggiunto -. Ma credo che ora abbiamo una grande opportunità. È chiaro a tutti i presenti che il nostro settore agroalimentare – a partire dalle aziende agricole – ha bisogno di una prospettiva a lungo termine. E la volontà di ascoltarsi a vicenda e di cercare soluzioni comuni. Dobbiamo evitare il gioco dello scaricabarile e trovare insieme le soluzioni ai problemi. La relazione che verrà presentata entro la fine dell’estate sarà di enorme importanza. I risultati e le raccomandazioni emerse da questo dialogo saranno discusse in Parlamento e con gli Stati membri. E costituiranno la base della nostra futura politica agricola”.

Von der Leyen: “Creare fiducia, base per soluzioni”

“Abbiamo lanciato il Dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura nell’Ue. Abbiamo invitato rappresentanti del settore agricolo, delle comunità rurali, dell’industria delle sementi e dei fertilizzanti, del settore alimentare, ma anche del settore finanziario, dei gruppi di consumatori e ambientalisti e della scienza. Dobbiamo analizzare insieme la situazione, condividere idee e sviluppare scenari per il futuro. Dobbiamo superare un dibattito polarizzato e creare fiducia. La fiducia è la base fondamentale per soluzioni praticabili” ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Parlamento europeo sulle conclusioni delle riunioni del Consiglio europeo, in particolare la riunione speciale del Consiglio europeo del 1° febbraio.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha sottolineato l’importanza di sostenere gli agricoltori in un periodo di crescente difficoltà, evidenziando l’impatto del cambiamento climatico, delle tensioni geopolitiche e delle sfide economiche sul settore agricolo. Ha inoltre annunciato l’intenzione della Commissione di ritirare una proposta sui pesticidi, sottolineando la necessità di un maggiore dialogo e di un approccio diverso per affrontare le sfide legate all’agricoltura.

Alla luce di queste dichiarazioni, emerge chiaramente l’importanza di un approccio collaborativo e inclusivo per affrontare le sfide del settore agricolo, garantendo la sostenibilità e la redditività a lungo termine. La creazione di fiducia e l’ascolto reciproco sono fondamentali per sviluppare soluzioni praticabili che possano garantire un futuro prospero per gli agricoltori europei.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...