CREPA SU UNO DEI FINESTRINI: AEREO COSTRETTO A TORNARE INDIETRO
Il volo nazionale Nh1182 della All Nippon Airways (Ana) è stato costretto a tornare all’aeroporto di partenza dopo che è stata segnalata una crepa sul finestrino della cabina di pilotaggio. Il volo, partito dalla città di Sapporo nell’isola di Hokkaido e diretto a Toyama, sull’isola principale di Honshu, ha visto 59 passeggeri e sei membri dell’equipaggio essere sottoposti a questa drammatica situazione. Fortunatamente, non ci sono stati feriti a seguito della scoperta della crepa.
SPACCATURA TROVATA DURANTE IL VOLO
Secondo quanto riportato da un portavoce dell’Ana, la spaccatura è stata individuata mentre l’aereo sorvolava Hakodate. Nonostante ciò, è stato confermato che la presenza della crepa non ha influenzato “il controllo o la pressurizzazione del volo”. La causa di questa anomalia non è stata ancora chiarita e potrebbe essere stata causata da diversi fattori, come ad esempio un possibile impatto da parte di un uccello o un grosso chicco di grandine, oppure da una frattura da stress a causa dell’usura, come spiegato da un esperto di aviazione, John Strickland.
BOEING 737 MAX 9 CHIAMATO ALLA REVISIONE
Al contrario di quanto avvenuto in altri casi simili, il volo Ana non riguardava uno degli aerei 737 MAX 9 della Boeing. Si trattava invece di una versione precedente, ma secondo Strickland, “non era affatto vecchia”. Tuttavia, questa vicenda giunge in un momento delicato per la compagnia aerea statunitense, in quanto tutti gli aerei Boeing 737 Max 9 sono stati chiamati a rimanere a terra a tempo indeterminato, in seguito al distacco del portellone su un volo della Alaska Airlines. La Federal Aviation Administration (FAA) ha deciso di bloccare tutti gli aerei di questo modello finché non saranno completati i controlli e forniti dati più chiari riguardo a questa situazione.
ALTERNATIVE OFFERTE AI PASSEGGERI
Per fronteggiare l’inconveniente, sono stati organizzati dei voli alternativi per i passeggeri coinvolti e si è in attesa di ulteriori sviluppi in merito a tutti gli aerei Boeing 737 Max 9. Questo episodio solleva nuove perplessità riguardo alla sicurezza dei voli e alla manutenzione dei velivoli, richiamando l’importanza di verifiche costanti e precise per garantire la massima sicurezza.