Un aereo Il-76 delle forze aerospaziali russe con a bordo 65 prigionieri delle forze ucraine destinati a uno scambio con Kiev è precipitato nella regione di Belgorod, in Russia. Lo riferisce il ministero russo della Difesa, citato da Tass. Un team di inchiesta si è recato sul posto per stabilire le cause del disastro. Sul posto sono arrivati medici e agenti delle forze dell’ordine.
Cremlino: “Indagheremo”
“Ce ne occuperemo. Non posso dire altro perché le informazioni sono ancora fresche“, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito allo schianto dell’aereo da trasporto militare.
Media Kiev: “Aereo abbattuto da nostri militari, trasportava missili”
Secondo i media ucraini, l’abbattimento dell’aereo sarebbe opera delle forze armate ucraine, e il volo trasportava missili S-300 con i quali i russi dall’area di Belgorod attaccano la regione di Kharkiv. Lo riferisce ‘Rbc-Ukraine’ citando una fonte del ministero della Difesa di Kiev.
Tutte morte le persone a bordo
Tutte le persone a bordo dell’aereo da trasporto militare russo precipitato nella regione di Belgorod sono morte. Lo ha reso noto il governatore locale, Vyacheslav Gladkov. Lo riporta Ria Novosti.
Mosca: “Aereo abbattuto è folle barbarie di Kiev”
“Kiev ha commesso un atto di folle barbarie dimostrando un totale disprezzo per la vita umana”. È quanto afferma il ministero degli Esteri russo, accusando l’Ucraina di aver abbattuto l’aereo Il-76 nella regione russa di Belgorod. Lo riporta l’agenzia Tass. “In violazione degli accordi, hanno ucciso i nostri piloti e i nostri caccia di scorta e hanno ‘sprecato le vite’ dei loro stessi concittadini”, ha aggiunto il ministero sostenendo la tesi che a bordo del velivolo ci fossero 65 prigionieri ucraini.
Dopo la tragedia, le relazioni tra Russia e Ucraina sembrano destinate a peggiorare ulteriormente. Sia Mosca che Kiev hanno espresso le proprie versioni dei fatti, ma al momento non ci sono prove concrete a supporto di una delle due versioni. Resta da capire come questa tragedia influenzerà i tentativi di negoziato per una risoluzione pacifica del conflitto tra i due paesi.
Al momento, i team di soccorso e di indagine continuano a lavorare sul luogo del disastro, cercando di stabilire le cause dell’incidente e recuperare i corpi delle vittime. L’opinione pubblica internazionale osserva con preoccupazione lo sviluppo di questa situazione, consapevole del fatto che un ulteriore aumento delle tensioni tra Russia e Ucraina potrebbe avere conseguenze devastanti per tutta la regione.
In attesa di ulteriori sviluppi e nuove informazioni, gli sforzi diplomatici e umanitari sembrano essere l’unica via possibile per cercare di risolvere questo conflitto che continua a mietere vittime innocenti.