ADRIAN NEWEY LASCIERÀ LA RED BULL RACING NEL 2025: L’ADDIO DEL CHIEF TECHNICAL OFFICER
Dallo scorso 25 aprile, giorno in cui sono iniziate a circolare le voci sull’addio di Adrian Newey alla Red Bull Racing, il mondo della Formula 1 è stato in subbuglio. Oggi, 1° maggio, è arrivata finalmente la conferma ufficiale che il Chief Technical Officer lascerà il Team nel primo trimestre del 2025. Un addio che segna la fine di un ventennio di collaborazione vincente e che apre la porta a nuove sfide professionali. Tra i diversi orizzonti che si parano davanti a Newey, c’è uno dei più suggestivi: l’approdo alla Ferrari.
IL COMUNICATO UFFICIALE
Nel comunicato ufficiale rilasciato da Oracle Red Bull Racing, si legge: “Adrian Newey lascerà il Red Bull Technology Group nel primo trimestre del 2025. Il numero 1 dell’ingegneria si ritirerà dai compiti di progettazione della Formula 1 per concentrarsi sullo sviluppo finale e sulla consegna della prima hypercar della Red Bull, l’attesissimo RB17. Rimarrà coinvolto e impegnato in questo entusiasmante progetto fino al suo completamento”. Un annuncio che ha confermato le voci che circolavano da giorni e che ha mandato in fibrillazione i fan di Newey e della Red Bull Racing.
IL FUTURO DI NEWEY
Il futuro di Adrian Newey al momento rimane incerto e sarà soprattutto lui a decidere quale sarà la prossima destinazione della sua carriera professionale. Le opportunità non mancano, sia all’interno che all’esterno del mondo della Formula 1, ma la speranza dei tifosi della Ferrari è che il celebre progettista possa legare il suo nome a quello del Cavallino Rampante. “Fin da quando ero ragazzo, volevo diventare un progettista di auto veloci. Il mio sogno era diventare un ingegnere in Formula 1 e ho avuto la fortuna di trasformare quel sogno in realtà”, ha dichiarato Newey tramite i canali ufficiali della Red Bull.
LA SCOMMESSA CON LA FERRARI
Newey è già al centro degli interessi dei principali team di Formula 1, tra cui Mercedes, McLaren, Aston Martin e appunto la Ferrari. Le prime voci indicano che il progettista avrebbe già escluso le prime due opzioni e non sarebbe particolarmente interessato ai programmi di Mercedes e McLaren. Nonostante il possibile interesse di Aston Martin, le tensioni con il proprietario Lawrence Stroll potrebbero rappresentare un ostacolo. La Ferrari, quindi, si profila come una possibile soluzione allettante, sia dal punto di vista sportivo che professionale.
L’IPOTESI FERRARI
La Ferrari attualmente si presenta come una squadra competitiva, con importanti risorse da mettere in pista e un ritorno ai vertici della Formula 1. Inoltre, la possibilità di lavorare fianco a fianco con Lewis Hamilton potrebbe essere un catalizzatore per una possibile collaborazione con la Scuderia del Cavallino Rampante. Una prospettiva che potrebbe spingere Newey a preferire la Ferrari rispetto alla meritata pensione, offrendogli nuove sfide e stimoli professionali.
CONCLUSIONE
L’addio di Adrian Newey alla Red Bull Racing segna la fine di un’epoca vincente e apre le porte a nuove opportunità e sfide professionali. Il progettista più vincente della storia della Formula 1 dovrà ora decidere quale sarà il prossimo capitolo della sua carriera, con la Ferrari che si candida come una delle destinazioni più allettanti. Resta solo da attendere e vedere quale sarà la scelta finale di Newey e quale squadra avrà l’onore di ospitare uno dei più grandi ingegneri della Formula 1.