Addio a Glynis Johns, icona di Mary Poppins: morta a 100 anni

Data:

E’ morta a 100 anni Glynis Johns, star di cinema e teatro diventata nota per avere recitato nel ruolo di Winifred Banks nel film del 1964 “Mary Poppins”. È morta a 100 anni Glynis Johns, star di cinema e teatro diventata nota per avere recitato accanto a Julie Andrews nel ruolo di Winifred Banks – suffragetta e madre dei piccoli Jane e Michael – nel film del 1964 Mary Poppins. Nel corso della sua lunga carriera era riuscita a vincere un Tony Award, il premio statunitense più importante in ambito teatrale, come miglior attrice protagonista in un musical grazie al ruolo di Desiree Armfeldt in A Little Night Music di Stephen Sondheim.

LA CARRIERA DI GLYNIS JOHNS
Johns fu inoltre la prima a interpretare la celebre canzone Send in the Clowns, successivamente diventata un classico e interpretata da artisti del calibro di Frank Sinatra, Judy Collins e Barbra Streisand. Ad annunciare la scomparsa dell’attrice, che da tempo viveva in una casa di riposo a Los Angeles, è stato il suo agente. Tra i suoi ultimi lavori ci sono il film C’eravamo tanto odiati del 1994, nel quale ha recitato accanto a colleghi come Denis Leary e Kevin Spacey, Un amore tutto suo con Sandra Bullock e Bill Pullman, e Superstar, del 1999, accanto a Molly Shannon.

JOHNS È MORTA PER CAUSE NATURALI
Johns aveva cominciato a recitare nel 1938, raggiungendo i suoi primi successi con Miranda e Mad About Men. Aveva quindi proseguito con il teatro, con spettacoli portati sul palco tra Londra e Broadway. Prima di essere scelta per il ruolo nel film Mary Poppins che la rese popolare in tutto il mondo, Glynis Johns aveva recitato per oltre 20 anni nel Regno Unito, soprattutto in ruoli teatrali. L’attrice fu candidata al Premio Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1961 con il film I Nomadi e al Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico nel 1963. Per il piccolo schermo, era stata della protagonista della sitcom Glynis, prodotta da CBS, ed era apparsa anche in alcuni episodi di Batman, Cheers e La signora in giallo. La morte, come confermato dal suo manager, è da attribuire a cause naturali.

LE REAZIONI DEL MONDO DELLO SPETTACOLO
La notizia della morte di Glynis Johns ha suscitato reazioni commosse nel mondo dello spettacolo e non solo. Molti colleghi e amici si sono espressi sui social media per ricordare l’indimenticabile attrice e il suo talento straordinario. Julie Andrews, sua collega in Mary Poppins, ha commentato: “Glynis era un’artista eccezionale e una donna straordinaria. Lavorare con lei è stato un privilegio e un’esperienza che non dimenticherò mai”. Anche il regista del film, Robert Stevenson, ha voluto rendere omaggio a Johns, definendola “una vera professionista, dotata di un carisma unico che ha contribuito a rendere il nostro film un successo”. Numerosi fan e ammiratori hanno reso omaggio all’attrice, con la condivisione di immagini e citazioni dei suoi ruoli più celebri.

IL LEGATO DI GLYNIS JOHNS
Glynis Johns ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo, grazie alla sua straordinaria carriera che ha attraversato generazioni e generazioni. La sua interpretazione di Winifred Banks in Mary Poppins rimarrà per sempre nei cuori di chi ha amato il film e la sua performance, dimostrando il talento e la versatilità di un’attrice indimenticabile. La sua capacità di spaziare tra cinema, teatro e televisione ha fatto di Glynis Johns un’icona del panorama artistico internazionale, ispirando molti colleghi e giovani talenti del settore. Il suo legato rimarrà vivo attraverso le sue interpretazioni indimenticabili e il ricordo di una donna straordinaria che ha lasciato un segno indelebile nella storia dello spettacolo.

LA CERIMONIA FUNEBRE
La cerimonia funebre per Glynis Johns si terrà il prossimo sabato, presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Los Angeles. Numerosi colleghi, amici e fan sono attesi per l’ultimo saluto all’indimenticabile attrice, che ha segnato una pagina importante della cinematografia e del teatro internazionale. L’evento sarà aperto al pubblico, per consentire a tutti coloro che hanno amato e apprezzato il lavoro di Johns di rendere omaggio alla sua memoria e al suo straordinario contributo all’arte dello spettacolo. L’attrice sarà sepolta accanto ai suoi genitori nel cimitero di Hollywood Forever, dove riposerà in pace per l’eternità.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...