RAI VS MEDIASET: LA GUERRA DEI COMUNICATI
Il confronto tra Rai e Mediaset per il bilancio del 2023 si fa sempre piĆ¹ acceso. Dopo il comunicato di Mediaset che rivendica il sorpasso della Rai, l’azienda di servizio pubblico risponde prontamente smentendo le affermazioni del competitor e ribadendo il proprio ruolo di leader di ascolti.
LE CIFRE DEL SUCCESSO RAI
Rai, nel suo comunicato stampa, ribadisce di essere il leader di ascolti anche nel 2023. Le 3 reti generaliste Rai hanno vinto nettamente la sfida degli ascolti, totalizzando il 30.4% share sull’intera giornata, in netto vantaggio rispetto al 26.3% di Mediaset generalista. Sul prime time, la percentuale di share di Rai sale addirittura al 31.8%, contro il 26.5% di Mediaset generalista.
RAI: UNO SGUARDO AI DATI
Il servizio pubblico non si limita a esaltare i propri successi, ma mette anche in evidenza la capacitĆ di copertura della fascia piĆ¹ attrattiva per eccellenza, cioĆØ quella del prime time. Inoltre, la Rai sottolinea di non puntare unicamente a massimizzare i dati di ascolto, ma di mettere a disposizione generi di visione di nicchia per soddisfare le esigenze di piccoli target di visione. Nonostante ciĆ², Rai vince 19 volte su 25 programmi visti a ieri, contro le 6 di Mediaset.
I GRANDI EVENTI RAI
Nel comunicato del servizio pubblico vengono citati alcuni dei grandi eventi che hanno contribuito al successo dell’anno, come Fiorello, il tennis con ATP Finals di Torino, Coppa Davis ed Eurovision Song Contest. In particolare, viene evidenziato Mare Fuori, che ha totalizzato 52 milioni di ore viste e 118 milioni di visualizzazioni solo online.
MEDIASET: IL SORPASSO ALLE RETI RAI
Nel comunicato di Mediaset, l’azienda sostiene di aver sorpassato la Rai nel 2023, rivendicando un anno da record. Tuttavia, i dati presentati dal servizio pubblico sembrano mettere in discussione questa affermazione, ponendo la Rai al primo posto per quanto riguarda gli ascolti.
LA CONCORRENZA CONTINUA
La guerra di comunicati tra Rai e Mediaset sembra destinata a continuare, con entrambe le aziende che rivendicano il ruolo di leader nel panorama televisivo italiano. Resta da vedere chi riuscirĆ a prevalere nella battaglia per l’attenzione e la fedeltĆ degli spettatori.
Il confronto tra i due giganti dell’informazione e dell’intrattenimento ĆØ destinato a tenere banco ancora per molto tempo, mentre il pubblico resta in attesa di ulteriori sviluppi in questa sfida all’ultimo ascolto. Resta comunque evidente che la Rai, nonostante le affermazioni di Mediaset, mantiene saldamente il proprio ruolo di punto di riferimento per milioni di telespettatori in Italia.