11 Febbraio 2024: Incendio centrale nucleare Chinon, due reattori spenti

Data:

INCENDIO NELLA CENTRALE NUCLEARE DI CHINON

Il 11 Febbraio 2024, intorno alle 2:40 di notte, un incendio è scoppiato nella centrale nucleare di Chinon, una delle centrali nucleari più antiche della Francia, causando l’interruzione dell’elettricità nell’impianto e lo spegnimento automatico di due reattori. L’Autorità francese per la sicurezza nucleare ha dichiarato che l’incendio ha provocato l’interruzione dell’elettricità nell’impianto, innescando il sollevamento automatico dei reattori.

SPENTI DUE REATTORI

L’unità di produzione numero 3 della centrale nucleare di Chinon si è spenta automaticamente, in conformità con i sistemi di sicurezza e protezione del reattore, come dichiarato da Edf in una nota. Successivamente, è stato spento anche il reattore numero 4, accoppiato al numero 3. Le squadre antincendio sono state mobilitate e le fiamme sono state spente rapidamente senza che si registrassero feriti. L’Autorità francese per la sicurezza nucleare ha assicurato che l’incendio non ha avuto alcun impatto sull’ambiente.

MOBILITAZIONE DEI SERVIZI ANTINCENDIO

I servizi antincendio sono stati subito mobilitati e sono riusciti a spegnere le fiamme in poco tempo, evitando danni maggiori. L’incendio ha interessato un trasformatore situato al di fuori della zona nucleare, come specificato dalla società. Sono state chiamate anche le squadre di intervento dell’impianto e i servizi di emergenza esterni, che hanno contribuito a risolvere la situazione in tempi rapidi.

MONITORAGGIO DA PARTE DELL’ASN

L’Agenzia francese per la sicurezza nucleare (ASN) ha annunciato di tenere sotto controllo la rete delle acque meteoriche sui reattori 3 e 4 nei prossimi giorni e insieme all’EDF e all’IRSN esaminerà le condizioni per revocare il piano di emergenza della centrale nucleare. Al momento, gli altri due reattori della centrale nucleare di Chinon rimangono operativi, mentre si attende il monitoraggio da parte dell’autorità competente.

CONCLUSIONE

L’incendio nella centrale nucleare di Chinon è stato gestito in modo tempestivo e efficace, senza conseguenze gravi. L’intervento immediato dei servizi antincendio e delle autorità competenti ha permesso di spegnere le fiamme e garantire la sicurezza dell’impianto. L’Autorità francese per la sicurezza nucleare terrà sotto controllo la situazione nei prossimi giorni per valutare l’eventuale revoca del piano di emergenza e assicurare la ripresa sicura delle operazioni nella centrale nucleare di Chinon.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...